📁
Forum per Webmaster
WordPress > Plugin

Plugin indispensabili WordPress

Ecco i migliori plugin per WordPress, indispensabili per chi usa questo CMS

Il plugin è una delle caratteristiche che ha decretato il successo di Wordpress. Si tratta di un codice di programmazione che consente di ampliare le funzionalità del cms. Ne esistono a centinaia, ma c’è ne sono alcuni che a prescindere non possono mancare nel tuo blog. Il più importante è Akismet. Usato da milioni di utenti è la protezione migliore contro lo spam, per utilizzarlo è necessario avere  una chiave api, che sarà richiesta gratuitamente al momento dell’iscrizione sul sito di akismet. A livello di seo, sono due i plugin indispensabili: All in one seo pack e Google XML sitemap. Il primo rappresenta il miglior modo per posizionare gli articoli del tuo blog nella SERP. Ogni volta che scriverai un articolo, in fondo alla pagina troverai un modulo con tre campi (titolo, descrizione e parole chiave) questi serviranno agli spider per indicizzare al meglio il sito. Mentre la sitemap ti permetterà d’inviare automaticamente a Google tutte le pagine da indicizzare.
Il modulo dei contatti è un'altra delle funzioni essenziali di cui tutti i siti dispongono. Tra i tanti plugin proposti dalla community, consigliamo Contact Form 7 insieme a Really Simple CAPTCHA. La configurazione è abbastanza semplice e intuitiva, sarà possibile aggiungere oltre ai tradizionali campi (nome, oggetto, email, messaggio) quelli personalizzati (come ad esempio l’età). Inoltre sarà possibile inserirlo tra i widget (gli elementi presenti nelle colonne verticali sinistra e/o destra).  Purtroppo il modulo non integra un campo captcha, quel codice di lettere e numeri che limitano l’invio automatico di spam, per questo motivo è necessario installare anche il plugin Really Simple Captcha.
Da quando Facebook è diventato il punto di riferimento per milioni di utenti nel mondo, il termine condivisione è sempre presente in tutti i siti. Quindi anche sul tuo blog puoi consentire ai tuoi visitatori di condividere su Facebook, Twitter, Myspace, Messanger e tanti altri social network il tuo articolo. Per fare questo, ti basterà installare il plugin AddToAny: Share/Bookmark/Email Button. Che come dice il nome è un bottone che si aggiungerà alla fine di ogni articolo e consentirà di condividerlo o suggerirlo agli amici via e-mail.
Questi sono solo alcuni dei plugin che è possibile usare con Wordpress. L’installazione può avvenire tramite l’area amministrativa oppure il sito ufficiale.

Argomenti nella stessa categoria