📁
Forum per Webmaster
Glossario

Indirizzo web

L’indirizzo web, ovvero l’indirizzo internet detto Url che punta a una pagina o un contenuto

L’indirizzo web, è un corrispondete univoco che permette di risalire ad una determinata pagina presente in internet. Da ciò ne deriva, che ad ogni indirizzo internet valido generalmente corrisponde una pagina web nei formati html/xhtml oppure – più raramente –  un’altro tipo di contenuto che viene trasmesso via internet specificandone il ContentType in modo che il browser indirizzi il contenuto al software utilizzatore o provveda al download per l’utilizzo offline dei dati. 
L’Url assoluta, ovvero la sintassi standardizzata con cui viene annotato un indirizzo web, è composta dalle seguenti parti:

[Schema]://[dominio di livello N]/[locazione]/[nome pagine]?[query] # [frammento]

Con un esempio ecco descritte le varie parti che costituiscono l’ipotetica url seguente “http:// google.com/archive/default.htm?page=1#intro”:

http:// = [Schema]
google.com/ = [dominio di secondo livello]
archive/ = [locazione]
default.htm = [nome pagine]
[query] = default.htm?
[frammento] = #intro

Il frammento, posto in fondo alla Url e facilmente identificabile dal prefisso #, indica in quale determinata parte della pagina il browser dovrà puntare una volta caricata. Se non specificato, punterà automaticamente alla parte superiore, se specificato, per funzionare tale parametrò dovrà essere assistito dall’attributo name del tag <a> (anchor) inserito nel “frammento” di pagina.

Argomenti nella stessa categoria