📁
Forum per Webmaster

WordPress

Che cos'é WordPress

WP è l'acronimo di Wordpress, ovvero il più noto cms (sigla di content management system) per creare un blog. Nato per opera di Matthew Mullenweg, un giovane programmatore statunitense, è basato sul linguaggio php, con supporto del database mysql. Può funzionare sia su server Linux che Windows, preferibilmente utilizzandolo con un modulo per la riscrittura degli indirizzi, fondamentale per l’ottimizzazione (il famoso mod_rewrite).
La domanda sembra ovvia, ma allora cosa serve per installare e utilizzare wordpress? Devi avere uno spazio web, anche gratuito, che supporti il linguaggio php e abbia un database mysql; di un programma ftp per inviare i file al server e di scaricare l’ultima versione con il pacchetto di localizzazione in italiano dal sito. Per il resto ti basterà seguire le semplici istruzioni che sono descritte nel successivo articolo.
Come ogni cms è diviso in due parti, un lato front-end e uno back-end, il primo è un’area pubblica, il sito vero e proprio, quello che vedrà ogni visitatore e che sarà preso in considerazione dai motori di ricerca; la seconda parte, il back-end, che in wordpress prende il nome di bacheca, è il lato amministrativo, protetto da un username e password e naturalmente non sarà indicizzato dagli spider.
Le pagine create con questo cms, sono definite dinamiche. Significa che i contenuti introdotti sono gestiti automaticamente dal database secondo delle istruzioni fornite. Rispetto a qualche anno fa, quando i siti erano costruiti in modo statico, con il formato html, si ha il vantaggio che la gestione avviene in modo molto più veloce, senza dover ogni volta metter mano al codice sorgente.
I motivi per cui, oggi milioni di blog su internet sono targati wordpress sono molteplici e da ricercare sotto vari punti.
L’idea di base è di offrire a tutti gli utenti, soprattutto agli inesperti, uno strumento gratuito, facile da installare, come dice il loro motto "The Famous 5 Minute Installation”, da configurare e gestire tramite una semplice e intuitiva interfaccia grafica. La possibilità di agire sul codice sorgente, in quanto wordpress è una distribuzione open source - potendolo così plasmare secondo le proprie esigenze ha richiamato sempre più webmaster a utilizzare questo strumento per la creazione di un sito. Wordpress seppur gratuito offre un incredibile numero di tools per ampliarne le funzioni. La community, tramite il sito wordpress.org mette a disposizione gratuitamente centinaia di template, la struttura grafica su cui si basa il blog; plugin, si tratta di piccoli programmini che consentono di avere nuove funzioni; i widget, parte integrante del template
Wordpress è talmente semplice e aperto a tutti, che offre l’opportunità a chi vuole sin da subito iniziare a bloggare, di aprirne uno senza installazione, iscrivendosi gratuitamente a wordpress.com (da non confondere con quello visto sopra il .org utilizzato per il download), si tratta di una versione multiblog della piattaforma.


Forum di Wordpress Italia

Punto di supporto della community di Wordpress Italia

Il forum di Wordpress italia è il punto di incontro di migliaia di webmaster, grafici e operatori del web dediti allo sviluppo tramite la piattaforma Wordpress. Nel forum WP italia è possibile trovare ogni sorta di utile informazione o chiedere aiuto agli utenti più esperti.
Benvenuto in questa calorosa community!


Disclaimer

Chi siamo e diritti sul materiale pubblicato in questo sito

Questo sito è una community virtuale che non persegue fini commerciali. Il nostro scopo è quello di rendere un servizio di consulenza efficace e gratuito a tutti gli utilizzatori del CMS WordPress.
Il materiale qui pubblicato viene distribuito sotto licenza creative common.
Si ringraziano tutti coloro che partecipano attivamente all’iniziativa.
Ringraziamo inoltre Andrea Bruno per aver finanziato la parte tecnica e lo svilupo software che regge questo spazio.
Un caloroso riconoscimento va a WordPress Italy aver cortesemente distribuito – sotto licenza Creative Common – parte del materiale qui pubblicato.

Argomenti nella stessa categoria