📁
Forum per Webmaster
Joomla! > Contenuti

Menù

L'uso intelligente dei menù consentirà ai tuoi visitatori una migliore navigazione

Un sito creato con Joomla è formato da uno o più menù che consente al visitatore una migliore navigazione tra i contenuti. Solitamente si possono trovare nella colonna a sinistra oppure a destra o in alto. Ogni menù avrà associato un modulo.
Nel lato front-end, c’è un intero menù, scusate il gioco di parole!, dedicato a questa funzionalità, contenente tre voci: Gestione menù; Cestino voci di menù; Menù principale.

In Gestione menù vengono mostrati tutti i menù creati, in una tabella ne viene mostrato il titolo, il tipo ed altri informazioni tecniche. E’ possibile copiare, cancellare (spostare nel cestino), modificare e creare un nuovo menù.
Quando si crea un menù, vengono richiesti quattro informazioni basilari, le prime due obbligatorie:
il tipo di menù che deve essere univoco e non contenere spazi, il titolo, la descrizione e il titolo del modulo che deve essere main_menu affinché venga mostrato.  
Se avete fatto una prova a crearne uno, vedrete che la voce menù nella barra in alto si è arricchita di una nuova voce, quella del nuovo menù appena creato.
Dal nome del menù creato, si potrà definire se il menù è predefinito, cioè sia quello principale, pubblicare, sospendere, spostare, cestinare, modificare o creare dei contenuti per il menù giacché ancora è vuoto.
I contenuti del menù che come per qualsiasi altra funzione di Joomla si fa cliccando su nuovo.
C’è una lista di voci/moduli che possono essere associati. Ecco l’elenco principale:
Un link interno verso articoli (puoi approfondire questa sezione leggendo questo articolo d'approndimento), contatti, sondaggi, cerca, utente, link web, wrapper ed eventualmente altri componenti che avete installato; un link esterno (deve avere un titolo e un indirizzo url); un separatore; un alias.

Cestino voci di menù
Funziona come ogni cestino, conterà tutti i menù che sono stati eliminati temporaneamente. Infatti, finché non si elimineranno da questo lato, potranno ancora esser ripristinati.

Argomenti nella stessa categoria