📁
Forum per Webmaster
Joomla!

Web link, la link directory

Offrire un servizio aggiuntivo, gratuito e utile ai tuoi utenti, come può esserlo una link directory

Joomla ha incorporato un’interessante componente. Si chiama web link ed è una link directory. Un archivio di link collegati generalmente alla home page del rispettivo sito web, suddivisi per categorie e sottocategorie di appartenenza. Mediante questo componente è possibile integrare questo servizio sul vostro cms. Si trova in componenti -> Web link . Al primo avvio, dovete creare almeno una categoria. Cliccando su categorie e poi nuovo, introdurre il nome ed eventualmente una breve descrizione e poi salvare. Si possono creare numerose categorie. Adesso è possibile iniziare ad inserire i collegamenti ipertestuali, ovvero i link. Spostarsi con un clic da categorie a link e poi su nuovo inserire le informazioni richieste, quali il titolo, la descrizione e la categoria di appartenenza.
Se visualizzate un anteprima del vostro sito web, noterete che non è cambiato nulla. Il motivo è che affinché venga visualizzato il link per la web directory è necessario creare un menù dal pannello amministrativo. Quindi torniamo indietro è da menù->menù principale->nuovo->fare un clic su link web e definirne l’aspetto, tre le scelte: lista delle categorie, visualizzerà tutte le categorie presenti;  lista standard, mostrerà solo il contenuto di una determinata categoria e aspetto invio link web, quest’ultimo consentirà agli utenti registrati di inviare una segnalazione per il loro sito.
Vi ricordiamo, infine, che per visualizzare il contenuto di un menù diverso da quello di default, che è la home, nella pagina iniziale è sufficiente selezionare la casella affianco al menù e poi fare clic sul pulsante Predefinito, quello che ha per icona una stella di color giallo.

Argomenti nella stessa categoria