📁
Forum per Webmaster
Joomla!

Creare un modulo dei contatti

L'integrazione di un modulo dei contatti sul tuo sito

Joomla! Di default fornisce davvero tutti gli strumenti necessari ad un webmaster, senza dover sovracaricare il server, installando nuovo componenti. C’è la possibilità di gestirne i contenuti, con gli articoli; aggiungere dei servizi gratuiti come una link directory, un motore di ricerca interno, un sondaggio, la gestione della pubblicità e anche un modulo dei contatti. Inserire un form rispetto alla semplice visualizzazione di un indirizzo e-mail è un aspetto che quasi tutti i siti web, oramai hanno adottato. Dall’area amministrativa, fare clic su componenti e poi su contatti. Se è la prima volta che lo state utilizzando è necessario, creare una categoria. Clicca sulla relativa voce e poi su nuovo. Dare un nome, ad esempio: contattaci e salvare. Ora, spostarsi con un clic sul link contatti e poi sull’icona nuovo. Scrivere il titolo, scegliere la categoria e l’utente. Le altre opzioni, si possono ignorare, quindi salvare. Rimane da compiere l’ultimo passo, quello di visualizzare il modulo dei contatti nel lato front-end del sito. Cliccare su menù -> menù principale -> nuovo -> contatti. Solo due le modalità di visualizzazione, Aspetto categoria contatti, che visualizzerà una tabella di tutti gli utenti registrati e aggiunti nel componente; La più adatta, evidentemente risulta Aspetto contatto. In questo modo, il visitatore cliccando sulla rispettiva voce presente nel menù, gli verrà mostrato un classico modulo di contatto. Dove potrà inserire il nome, l’indirizzo email, l’oggetto del messaggio e il suo contenuto e decidere se ricevere oppure no, una copia nella sua e-mail.
Se siete stati attenti, noterete che manca un elemento importante in questo form, il captcha. Un codice alfanumerico stampato su un’immagine che fa diminuire drasticamente il numero di spam. Poiché un essere umano è in grado di leggere i caratteri stampati su un file, mentre un bot, almeno chissà per quanto, non ci riesce.
Per rimediare a questa lacuna, se si nota di ricevere email indesiderate, dovresti installare un componente. Si chiama qcontacts che tra le numerose funzionalità ha anche l’integrazione del codice antispam.
Scaricare e installare dal pannello amministrativo, da installa estensioni-> caricare il file compresso ed attendere qualche secondo poi da componenti->qcontacts come fatto precedentemente creare una categoria, poi un utente e infine salvare il tutto. Vale la solita la regola, affinché un parte del componente venga visualizzata è fondamentale creare una voce di menù. Quindi menù-> menù principale -> qcontacts e selezionare la modalità preferita.
Come si nota entrambi i metodi sono validi, si consiglia il primo per l’estrema semplicità, mentre il secondo per avere una maggiore sicurezza.


Argomenti nella stessa categoria