📁
Forum per Webmaster
Glossario

Trackback

Definizione di Trackback

In breve, il Trackback è stato sviluppato per fornire un sistema di notifiche tra siti web: è un sistema che permette alla persona A di dire alla persona B, "Questo probabilmente potrebbe interessarti". Per fare questo, la persona A invia un Trackback alla persona B.

 Una spiegazione più dettagliata è questa:

  • La Persona A scrive un articolo sul proprio blog
  • La Persona B vuole scrivere un commento a proposito del blog della Persona A, ma vuole anche che i propri lettori leggano ciò che ha da dire e che possano commentare sul proprio blog (cioè della Persona B)
  • La Persona B scrive un articolo sul suo blog e invia un trackback al blog della Persona A
  • Il blog della Persona A riceve il trackback, e lo mostra come commento all'articolo originale. Questo commento contiene un link all'articolo scritto dalla Persona B.

L'idea è che molte persone sono introdotte nella conversazione (sia i lettori della Persona A che quelli della Persona B possono seguire i link tra i post di entrambi gli autori), e che esiste un certo grado di autenticità dei commenti via trackback, dal momento che provengono da un altro blog. Sfortunatamente non esiste un sistema per verificare l'autenticità dei trackback che giungono da altri blog, e spesso infatti questi trackback vengono falsificati dagli spammers.

Molti trackback inviano alla Persona A solo una piccola porzione (che viene detta "riassunto") di ciò che la Persona B ha da dire. Questo viene inteso come una specie di invito, che consente alla Persona A (e ai suoi lettori) di leggere una specie di anteprima del commento della Persona B, e che li incoraggia a cliccare per leggere il resto del commento della Persona B ed, eventualmente, di lasciare un ulteriore commento.

In genere il trackback della Persona B al blog della persona A, viene pubblicato insieme ai commenti. Ciò significa che la Persona A può modificare il contenuto del trackback sul proprio server, implicando il fatto che l'idea di "autenticità" non è del tutto vera.

(Nota: la Persona A può solo modificare il contenuto del trackback sul proprio sito. Non può assolutamente modificare l'articolo sul sito della Persona B che ha inviato il trackback.).

Argomenti nella stessa categoria