📁
Forum per Webmaster
Glossario

Pingback

Dofinizione di Pingback

I Pingback sono stati implementati per risolvere alcuni problemi che si sono verificati con i trackback. La documentazione ufficiale dei pingback è molto simile ai trackback:

Ad esempio, Alice scrive un articolo sul suo blog. Bob legge l'articolo di Alice e lo commenta sul proprio blog, inserendo un link all'articolo originale di Alice. Tramite il pingback, la piattaforma di blogging usata da Bob informa automaticamente Alice che il suo articolo è stato linkato da Bob. In questo modo la piattaforma blog usata di Alice, può mostrare queste informazioni sul sito.

Ci sono differenze significative tra pingback and trackback.

Pingback e trackback usano tecnologie di comunicazione molto diverse tra loro (rispettivamente XML-RPC e HTTP POST).
I Pingback supportano l'invio automatico, mentri i trackback vanno inviati manualmente
I Pingback non inviano contenuti.

Il modo migliore di concepire il pingback è quello di considerarlo un commento remoto:

  • La Persona A scrive un articolo sul suo blog.
  • La Persona B scrive una risposta sul suo blog e invia un pingback alla Persona A.
  • Il blog della Persona A riceve il pingback, e automaticamente va a controllare se effettivamente il pingback è stato inviato dall'articolo della Persona B.

In genere il pingback viene visualizzato sul blog della Persona A come un semplice link all'articolo della Persona B. In questo modo, il controllo dei contenuti rimane esclusivo dei singoli autori (a differenza dei trackback, che possono essere modificati da chi li riceve). Inoltre, la verifica automatica dei mittenti dei pingback rende più difficile la falsificazione dei pingback, garantendo così un certo livello di autenticità della discussione.

Alcuni ritengono che i trackback siano migliori dei pingback, dal momento che i lettori del blog della Persona A possono almeno leggere un sunto di ciò che ha scritto la Persona B e decidere così se vogliono continuare la lettura cliccando sul link al blog della persona B. Altri pensano invece che i pingback siano migliori poiché garantiscono una verifica dei contenuti tra gli articoli.

Argomenti nella stessa categoria