📁
Forum per Webmaster
WordPress > Contenuti

Articoli

Scrivere articoli su WordPress

I principali contenuti presenti su un blog targato wordpress, sono creati e gestiti tramite gli articoli.
Nel gergo informatico ormai è assai diffuso il termine postare (come verbo: pubblicare).
I post (come sostantivo: messaggi) che si possono scrivere su wordpress, sono di due tipi: gli articoli e le pagine, quest’ultime vengono utilizzate per dei contenuti statici, come informazioni sul blog.
Per creare un articolo, accedi alla bacheca e cliccare su Aggiungi Nuovo, la prima barra t’invita a inserire il titolo, è fortemente consigliato usare delle parole chiave, subito sotto c’è un’ampia area del testo, dove scrivere direttamente o incollare il contenuto dell’articolo. Di default, viene visualizzata la formattazione visuale, con una serie di strumenti base, quali gli stili, l’allineamento, il paragrafo, gli elenchi, il colore, i collegamenti, aggiungere o caricare i media (cioè immagini, video o audio) e un correttore ortografico, c’è anche incolla da word, una funzione molto utile nel caso utilizzi il software di casa Microsoft. Se c’è da inserire qualche riga di codice è possibile passare con un click dalla formattazione visuale a quella html e viceversa. A destra, ci sono due box, nel primo denominato Pubblica, è possibile salvare come bozza, vederne un’anteprima, ottenere informazioni sullo stato e la visibilità corrente, spostarlo nel cestino e infine il pulsante pubblica (nel caso di una comunity tale pulsante può essere sostituito con invia per revisione). Di seguito c’è il box, Categorie, molto importante nel posizionamento dei motori di ricerca, di default wp propone un senza categoria, ma è possibile creare tutte le categorie che si vogliono. L’ultimo box a destra è quello dei tag, un tag in wp è una parola chiave che se cliccata dall’utente rimanda a una serie di articoli dove è stata associata. Ricordarsi di separare ogni parola con delle virgole.
Se ha installato il plugin, All in Seo Pack, troverai subito dopo l’area di testo del contenuto, un modulo da riempire, con titolo, descrizione e parole chiave.
La gestione degli articoli, diversamente avviene cliccando la voce del menù a sinistra Articoli. Una tabella mostrerà tutti gli articoli, con il titolo, l’autore, la categoria, gli eventuali tag e commenti, la data di pubblicazione o dell’ultima modifica. Qui sarà possibile modificare, modificare velocemente (tutto eccetto il contenuto), eliminare o visualizzare. Inoltre sarà possibile filtrare i risultati, visualizzando gli articoli pubblicati o quelli privati.

Argomenti nella stessa categoria