📁
Forum per Webmaster
WordPress

Amministrazione

Gli strumenti amministrativi di Wordpress

Il pannello di amministrazione in Wordpress, si chiama Bacheca e si accede con un collegamento simile a questo: www.nomedominio.est/wp-login.php oppure se attivati i tag dalla sidebar.

In alto, a sinistra, c’è il menù principale dell’amministrazione di Wordpress.

Ci sono dieci piccoli box che racchiudono le varie funzionalità:

Articoli

Questa è la sezione più importante del tuo blog, poiché tramite gli articoli racconti il tuo sito.

Media

Sono le eventuali immagini, video o file audio che puoi inserire nel tuo blog.

Link

I collegamenti ipertestuali verso siti esterni compariranno nel blog roll, se attivato dai widget, nella sidebar.

Pagine

Simili agli articoli, le pagine sono usate per contenuti statici, come informazioni sulla missione del blog.

Commenti

L’opinione dei tuoi lettori che potrà essere visualizzata (automaticamente o sotto moderazione) subito dopo ogni articolo.

Questi primi cinque box vengono utilizzati per la gestione dei contenuti. Dove è possibile visualizzare, aggiungere, rimuovere, modificare o fare delle ricerche tramite dei filtri.

Gli altri box, riguardano le impostazioni.

Aspetto

La struttura grafica del tuo blog, dove puoi personalizzare il tema (compreso sfondo e testata), aggiungere e gestire i widget (inclusi i menù).

Plugin

Insieme agli articoli rappresentano la parte più importante di wordpress. I plugin arricchiscono il blog di varie funzionalità. Da questo box è possibile aggiungerne nuovi o gestire gli attuali installati.

Utenti

Qui è possibile gestire una comunity, il primo collegamento ipertestuale visualizza e consente la gestione degli utenti; poi c’è la possibilità di aggiungerne dei nuovi e di vedere il proprio profilo.

Strumenti

Qui potrai con Importa eseguire un’importazione degli articoli o dei commenti da un’altra piattaforma di blogging, ad esempio wordpress.com oppure da blogger.  Mentre con Esporta eseguirai una copia di backup di tutti i contenuti oppure solamente degli articoli o delle pagine.

Impostazioni

Comprende sette collegamenti:

Generale: dove si possono modificare il titolo del sito, l’eventuale motto, l’indirizzo email, il fuso orario, il formato della data e dell’ora e quando si vuole che cominci la settimana e naturalmente la lingua del sito.

Scrittura: sono delle impostazioni avanzate, quali, se convertire a video le emoticon tipo:-) , scegliere la categoria predefinita per gli articoli e i link, la correzione automatica del codice xhtml. Mette a disposizione anche le applicazioni:  pubblicalo e pubblicazione remota.

Lettura: è un settaggio che consente di definire la visualizzazione della pagina iniziale, quanti e quali articoli e/o pagine mostrare se integralmente o parzialmente.

Discussioni: Consente di impostare varie scelte per gli articoli, i commenti e l’avatar.

Media: Definire le dimensioni dell’immagine, in miniatura, media e grande. Imposta anche gli incorporati.

Privacy: Consentire o meno ai motori di ricerca di indicizzare il sito.

Permalink: Conosciuto anche con il nome di seo url friendly è una funzione di wp, che consente di creare un indirizzo url con una struttura personalizzata e automatica.

Nel corso di questa guida su Wordpress, verranno approfonditi tutti gli strumenti elencati sopra.

Argomenti nella stessa categoria