📁
Forum per Webmaster
CSS

Utilità dei CSS

Come vengono impiegati i CSS

Agli albori dell’era internet le pagine web erano un agglomerato intrinseco di contenuti, grafica e tabelle in un unico file che rispettava le specifiche html. Ogni file, mescolava sia il succo del contenuto fatto dai testi, che le impostazioni grafiche, ovvero tutti quegli stili che caratterizzano come il contenuto viene mostrato in internet, a incominciare da colori, le dimensioni degli elementi, i margini ecc..
L’introduzione del CSS, permette di dividere le impostazioni che determinano la veste grafica, dai contenuti. Una novità che ha reso pratica e semplice la realizzazione di siti web aventi più vesti grafiche a seconda per esempio del tipo di dispositivo che si utilizza per la visualizzazione, infatti la grafica di un sito web, da una resa maggiore se differenziata in base al dispositivo utilizzato: Per esempio i palmari e i telefonini richiedono un uso limitato di risorse e una dimensione e disposizione degli grafici rispetto ad un computer con un monitor di dimensioni di gran lunga superiori, come del resto una periferica di stampa necessita di contenuti con un buon contrasto e privi di sfondi in modo da economizzare sull’inchiostro e fornire una miglior resa visiva.
Dato che è possibile associare ad ogni pagina web, più di un CSS, sarà anche possibile creare più vesti grafiche a seconda del dispositivo utilizzato per la navigazione.
L’uso dei CSS permette anche di scindere il lavoro del grafico, da quello dello sviluppatore html o programmatore del software CMS, nonché è stata resa possibile l’introduzione delle skins, ovvero di vesti grafiche velocemente intercambiabili meglio conosciute con il temine di templates.

Argomenti nella stessa categoria