📁
Forum per Webmaster
Website Creator

Inserimento contenuti

Come aggiungere nuove pagine classificarle gerarchicamente

Gli utenti abilitati nei ruoli di amministrazione possono inserire delle pagine di contenuto tramite la funzione “Aggiungi Pagina”, posta nella tools bar (la barra con i pulsanti posta generalmente in alto alla pagina, in alcune skin potrebbe anche trovarsi altrove).
Se nel sito sono stati configurati più archivi, premendo il bottone “Aggiungi Pagina”, si arriva in una maschera in cui sarà possibile scegliere in quale archivio posizionare il contenuto.
Ogni archivio è un calderone in cui confluiscono contenuti sulla stessa tematica.
Selezionato l’archivio, si può subito incominciare a scrivere l’articolo: Titolo, descrizione e keywords vanno scritti negli appositi campi mentre nel box di editing è possibile inserire il corpo dell’articolo stando attenti a non ripetere il titolo e la descrizione già aggiunti in alto. E’ preferibile inserire eventuali link nel testo utilizzando l’indirizzo relativo nel nome delle url in modo da non dover riscrivere tutte le url in caso di cambiamento del dominio del sito e per non dare problemi negli eventuali alias o siti web che usano il medesimo archivio e quindi i medesimi contenuti.
La funzione “parole collegate” permette di definire frasi e parole che se incontrate nei testi presenti sul network, diventeranno collegamento testuali alla pagina di contenuto che si sta inserendo.
E’ possibile inserire delle foto scrivendo l’url con la sorgente video o l’indirizzo della pagina web in cui è presente il filmato: Sono supportati i più noti circuiti di video sharing.
Tramite una lista è altresì possibile selezionare una immagini da inserire. L’immagine per apparire nella lista deve tuttavia essere preventivamente aggiunta nell’album fotografico del sito o in un sotto album dell’album principale.
Nel caso si volessero aggiungere più video e immagini è possibile sia intervenire direttamente sul codice xhtml della pagina (scelta sconsigliata), oppure creare più pagine e poi legare queste fra di loro tramite la funzione “Unisci al precedente” della pagina di configurazione del menu.
I contenuti aggiunti rimarranno nascosti fino a che non si impostano come visibili dal pannello di configurazione menu (ci si arriva tramite il bottone “Configura Menu” posto nella tools bar.
Sempre tramite il pannello di configurazione menù, si rende necessaria la catalogazione delle pagine inserite tramite il posizionamento gerarchico nella struttura di menu. Ciò è reso possibile tramite le 4 frecce:
Sinistra e destra, permettono di impostare il livello gerarchico. Le voci di default hanno livello 3, le sottovoci hanno livello 4 e 5, mentre la categoria ha livello 1, la sottocategoria ha livello 2. Ogni categoria (voce posta a livello 1) apre nella barra laterale dei menù, un nuovo menu con all’interno poste le voci a seguire di livello inferiore.
Le frecce su e giù servono per stabilire in che punto del menu posizionare la pagina. E’ possibile spostare la voce anche tramite un doppio click su essa e a seguire nuovamente un doppio click sulla posizione in cui si vuole inserire la voce.
Sempre tramite il pannello di configurazione menù, è possibile aggiungere delle voci “virtuali”, ovvero delle voci che nel menu non corrisponderanno a delle pagine e che si prestano a formare delle voci gerarchiche per la classificazione dei contenuti, o a divenire dei link a contenuti esterni: Si inseriscono tramite il pulsante “Aggiungi Voce”, e si impostano tramite i campi: Titolo, Descrizione e Link. Quest’ultimo campo può essere anche un url verso un sito esterno. Nel caso si volesse puntare ad un contenuto interno e consigliabile inserire l’url relativa cosicché se dovesse cambiare il nome di dominio non sarà necessario apportare correzioni.

Argomenti nella stessa categoria