📁
Forum per Webmaster
WordPress

Aggregatore di feed

Come creare un aggregatore di feed

Un aggregatore di feed è un’applicazione web che ha il compito, una volta configurato, di ricercare e automaticamente pubblicare tutti i nuovi contenuti trovati, in forma parziale o integrale.
Gli articoli, possono essere raccolti e suddivisi per categorie ed anche per tag, scegliendo – sotto autorizzazione – le fonti che si desiderano visualizzare.
Per trasformare il tuo Wordpress in un aggregatore dovrai utilizzare il plugin Wp-o-matic.
Per compiere questa modifica, inoltre il tuo provider deve fornire il servizio del cronjob (praticamente quasi tutti gli hosting dispongono di questa funzione).
Scritto in lingua inglese è uno dei plugin più utilizzati e più facili da usare per questo genere di siti. Una volta scaricato, estratto e caricato via ftp sul tuo hosting, attivalo dalla bacheca e configurarlo (quattro step dove non è necessario modificare nulla).
Per aggiungere una nuova fonte, vai su Add Campaign e inserisci le seguenti informazioni obbligatorie: il titolo, l’indirizzo url e la categoria. Opzionalmente, ma è molto consigliato, puoi aggiungere un link diretto alla sorgente; consentire i commenti e soprattutto stabilire la frequenza di aggiornamento (predefinita è ogni giorno). Ricordati, una volta inserite tutte le informazioni di salvarle, cliccando sul pulsante Submit [dall’inglese: Inserisci]. Nel menù a sinistra, cliccando su dashboard verrà visualizzata una panoramica sulle successive campagne da elaborare, sulle ultime processate e su quelle più seguite. Il secondo link campaigns, potrai visualizzare e gestire tutte le campagne attive, modificandole, aggiornandole, resettandole o eliminandole. In options, ci sono delle opzioni avanzate che è meglio non toccare per il corretto funzionamento. Gli ultimi due link consentono d’importare e di esportare eventuali backup.
Già con questo plugin, hai convertito il tuo wordpress in un aggregatore di notizie, potrai poi arricchirlo con l’inserimento di altri plugin per migliorarne sia l’aspetto sia ulteriori funzioni.

Argomenti nella stessa categoria