📁
Forum per Webmaster
Joomla!

Aggregatore di feed

Come trasformare Joomla in un aggregatore di feed

Nel cms Joomla c’è un modulo integrato per la visualizzazione dei feed nella colonna. In questo articolo vedremo tramite l’uso di un estensione come riuscire ad importare oltre al titolo, anche parte del testo di un articolo estratto da un feed.

Utilizzeremo il componente Feed Gator (http://joomlacode.org/gf/project/feedgator/frs/?action=FrsReleaseView&release_id=14615 ) Scaricatelo e caricatelo dall’amministrazione-> Estensioni -> Installa/Disinstalla. Da componenti -> FG_Feed_Gator, putroppo come noterete dai tag è stato tradotto non in modo corretto. Cliccare su man_feed per la gestione e su nuovo per inserire i vari feed. Per ognuno inserire il titolo, l’indirizzo url esatto, scegliere il tipo, la sezione e la categoria dove verrà pubblicato. Nella seconda linguetta, riguardante la pubblicazione, definire la pubblicazione automatica e quella in prima pagina. Ci sono poi tutta un’altra serie di impostazioni avanzate, che se non siete utenti esperti è meglio lasciare il valore di default. Salvare.
Cliccando sulla categoria o sezione del vostro sito ritroverete parte degli articoli importati.
Ricordiamo infine di inserire solo feed dai siti web che vi autorizzano a farlo, non impostate mai la configurazione che consente l’importazione integrale del testo, poiché entrambi i siti potrebbero subire delle penalizzazioni da parte di Google e degli altri motori di ricerca.

Argomenti nella stessa categoria