📁
Forum per Webmaster
Glossario

Hosting

Qualsiasi sito internet, per essere messo online, ha bisogno di un luogo virtuale – detto hosting – in cui essere collocato.
Fisicamente l’hosting risiede su uno o più server collegati ad internet, i quali a loro volta possono ospitare più hosting.
L’hosting è uno spazio virtuale nel quale è possibile installare un sito internet copiandovi sopra i file che lo compongono.
I siti statici generalmente funzionano su qualsiasi tipo di hosting, mentre invece i siti dinamici essendo delle applicazioni web, ovvero dei programmi, necessitano che il server supporti il linguaggio con cui sono state sviluppate: In genere le applicazioni scritte in :NET girano esclusivamente su server Windows, mentre invece quelle scritte in PHP possono girare su qualsiasi sistema operativo.
Le applicazioni dinamiche, in genere, necessitano anche della gestione del database che di norma viene effettuata tramite l’ausilio di un altro server dedicato connesso all’applicativo.
Tra le peculiarità dell’hosting utili al funzionamento della applicazione e che possono “fare la differenza”, troviamo: La memoria ram messa a disposizione dell’applicativo, lo spazio su disco, la potenza di calcolo, la velocità di connessione (detta banda) e gli aspetti tecnici circa il collegamento al database. Un altra delle caratteristiche fondamentali per quanto riguarda la qualità del servizio, troviamo il cosiddetto “uptime guarantee”, ovvero la percentuale di tempo garantita (in genere a livello statistico) che il servizio sarà online e quindi che il sito sarà raggiungibile da internet.

Argomenti nella stessa categoria