📁
Forum per Webmaster
Glossario

Serp

Generalmente, se in un motore di ricerca web cerchiamo una determinata parola, otteniamo subito 10 risultati, questi compongono la serp, così chiamata dall’acronimo di origine inglese “Search Engine Results Page” che sta ad indicare il risultato di una ricerca (in un motore di ricerca in internet) per un determinato termine, ragion per cui esistono tante serp quanti sono i termini possibili oggetto delle ricerche.
Di fatto la serp è divenuta una classifica che si potrebbe definire “top 10”. Generalmente i motori di ricerca espongono nella prima pagina i primi dieci risultati per un determinato termine.
Il termine della ricerca, può essere sia una parola che una frase.

Avere un buon posizionamento nella serp per determinate parole, per chi ha creato un business online, è divenuto importantissimo per il ruolo che ha assunto la serp di vetrina fondamentale per il commercio. Attualmente nel web a dirottare l’utenza verso i siti internet vi sono in primis i motori di ricerca essendo questi la primaria fonte di traffico di ogni sito.
Per ogni determinata sfera di interesse, esistono delle keywords correlate al business che rappresentano, ciò ha fatto si che si sviluppasse una accanita competizione per apparire nei primi posti della serp ed è nata anche una figura professionale detta SEO che si è specializzata nel coadiuvare i webmaster nel raggiungere questo obiettivo.
La forte competizione nel web, ha dato notevole valore al posizionamento nelle serp per le keywords “più gettonate”, ovvero per quelle frasi che essenzialmente sono maggiormente oggetto della ricerca da parte dell’utenza internet.

Argomenti nella stessa categoria