📁
Forum per Webmaster
WordPress

Tenere sotto controllo tutti i messaggi della blogosfera

Disqus serve per tenere tutti i messaggi provenienti dalla blogosfera

Un elemento importante del mondo dei blog è l’interattività dei suoi membri. Diventa, quindi, importante tracciare i vari commenti sparsi in tutta la blogosfera mantenendo viva, in questo modo, le varie conversazioni e gli interventi riferiti ad un determinato post. Per far ciò bisognerà avvalersi del plugin Disqus.

Questo strumento permette di tenere traccia, infatti, dei commenti ed avere, in tempo reale le eventuali risposte. In questo modo un commento non sarà mai disperso ma sarà possibile in modo semplice gestire i nuovi commenti.

Disqus permette non solo di annidare i commenti ma anche di votarli. Inoltre fornisce una serie di suite di strumenti di moderazione ed amministrazione per eliminare i commenti di spam ed i commentatori indesiderati. Tutto ciò potrà essere effettuato direttamente dall’interfaccia di amministrazione del blog.

Inoltre questa plugin mette a disposizione al possessore del blog tutti gli strumenti per creare intorno al sito una vera e propria comunità. In questo modo vi sarà un aumento di utenti che scriveranno commenti nel sito, in quanto, un aumento dell’interattività dei commenti, solitamente, si traduce in vere e proprie conversazioni.

Non vi sono soltanto vantaggi per l'amministratore del sito, ma anche e soprattutto per i visitatori:

  • potranno molto facilmente tracciare i commenti lasciati sul sito, nonchè verificare eventuali risposte.
  • potranno visualizzare gli interventi che un commentatore ha fatto sull'intera blogosfera (o perlomeno la blogosfera che fa uso di Disqus), per verificarne l’attendibilità ed approfondirne la competenza.
  • ogni persona che scrive un commento gestito attraverso Disqus, tramite ogni commento costruisce una propria identità, una cronologia di interventi, e consente agli altri di consultarla. Inoltre è possibile sempre seguire i vari commenti mediante l’intero network Disqus. In questo modo si terranno continuamente tutti i messaggi che vengono percepiti come interessante da un determinato utente. 
Argomenti nella stessa categoria