📁
Forum per Webmaster
Glossario

Responsive Web Design

Il Responsive Web Design è una implementazione con la quale siti internet si adattano in maniera fluida al dispositivo che li sta visualizzando indipendentemente dalle dimensioni del display o monitor.
Questa implementazione fa si che un sito sia fruibile senza handicap da dispositivi cellulari, palmari, tablet come anche quelli con uno schermo notevolmente più grosso e una risoluzione che non è tra quelle standard del monitor del computer.
Il Responsive Web Design gioca una parte importante sia per quanto riguarda l’accessibilità del sito sia anche il tempo medio di navigazione dei visitatori; Infatti un sito se non risulta visualizzabile in maniera consona su un determinato dispositivo, provoca l’abbandono della navigazione da parte degli utenti che casualmente vi accedono con una conseguente diminuzione dell’efficacia del sito stesso.
Generalmente l’implementazione o meno del RWD dipende dal template e del CMS utilizzato per la realizzazione dell’impalcatura del sito. Fattori fondamentali per la riuscita di questa “feature”, sono: grafica fluid e doppio foglio di stile per i media “screen” e “handheld”.
Il primo CMS ad aver implementato questa tecnica innovativa è stato .NET CMS.

Argomenti nella stessa categoria