📁
Forum per Webmaster
Glossario

Rich Snippets

I Rich Snippets sono una invenzione di google per arricchire i risultati dei motori di ricerca nelle serp.
Vi e mai capitato di trovare accanto a dei risultati nelle serp, una miniatura, una indicazione circa il tempo di cottura di una torta, la foto dell’autore, una valutazione, il prezzo dell’articolo cercato, ecc..? I Ritch Snippets sono proprio questo!
In pratica i Rich Snippets non sono altro che degli evidenziatori che mettono il luce alcune caratteristiche dei contenuti trovati dai motori di ricerca in internet. In questo modo le ricerche effettuate dagli utenti mostreranno risultati più facilmente comprensibili e più ricchi di informazioni circa i risultati trovati. Se per esempio si sta cercando una ricetta, il motore di ricerca sarà in grado di mostrare informazioni aggiuntive circa i risultati che effettivamente siano la ricetta cercata a patto che questi siti web implementino queste informazioni aggiuntive per mezzo di appositi accorgimenti.
I siti web che vogliono mostrare nelle serp risultati più strutturati e quindi far avvantaggiarsi dei Rich Snippet, dovranno implementare tecniche atte a questo scopi, per fare ciò occorre strutturare le pagine web con degli appositi tag che seguono apposite standarizzazioni che sono: Microdata, Microformat e RDFa.
Microdata è la standarizzazione consigliata da Google e loro stessi ne seguono lo sviluppo.

Argomenti nella stessa categoria