📁
Forum per Webmaster
Glossario

HTML5

L’HTML5 è uno standard utilizzato per la realizzazione di siti web. Questo standard prepone di organizzare e definire il comportamento dei TAG che compongono le pagine dei siti web.
Questo non è l’unico standard, ma fa parte dell’evolozione dello standard HTML di base il quale vista l’anzianità presentava molteplici limiti alla realizzazione id siti web all’avanguardia.
l’HTML5 permette la gesione nei contenuti web, di audio, video, fornisce strumenti per la geolocalizzazione (utili ai dispositivi mobili), e permette un costrutto delle pagine web maggiormente comprensibile dai motori di ricerca ragion per cui è da ritenersi che siti web che implementino questa tecnologia siano meglio indicizzati nelle serp dei motori di ricerca, il miglioramento da questo punto di vista consiste nell’aggiunta di appositi TAG che indicano esattamente quali siano i vari scopi della pagina, in tal modo gli spider (automi usati dai motori di ricerca) riescono senza possibilità di equivoco a distinguere il contenuto saliente in una pagina web dalle barre laterali, menu per la navigazione e altri costrutti.
L’HTML5 introduce anche nuove funzionalità per i browser che lo supportano quali un sistema di salvataggio in locale dei dati, e il cosiddetto “canvas” ovvero la possibilità di inserire nelle pagine web delle aree la cui grafica è facilmente gestibile dagli sviluppatori software.
Grafici e programmatori web, stanno seguendo con interesse lo sviluppo di questa tecnologia viste le grandi potenzialità, mentre i webmaster annoverano l’HTML5 come una delle maggiori caratteristiche di pregio per un buon CMS.

Argomenti nella stessa categoria