📁
Forum per Webmaster
WordPress

Installazione e configurazione

Installazione e configurazione base di Wordpress

Scarica dalla comunità italiana (http://www.wordpress-it.it/wordpress-in-italiano/ ), l’ultima versione di Wordpress. Al momento che scriviamo, è giunta alla 3.1.2. Ci sono a disposizione diversi pacchetti, scarica la prima quella corrente, che già contiene il file di localizzazione in italiano. Completato il download, estrai i file e trasferiscili sul tuo spazio web, tramite un programma ftp (ad esempio filezilla). Ti ricordiamo che puoi installare il blog anche in una sottocartella, il cui indirizzo url potrebbe essere www .tuosito.est/blog .  La procedura che faremo è quella consigliata dal wizzard. Quindi, una volta terminato il trasferimento, apri il browser e digita l’indirizzo url del tuo sito. Il wizzard ci informa che è necessario creare un file di configurazione, clicca sul pulsante e prosegui con l’installazione.
Il secondo step, richiede alcune informazioni tecniche che con molta probabilità sono state già fornite dall’hosting. Le informazioni riguardano il database, se già non esiste devi crearne uno e annota i seguenti dati: nome, username, password e host del database. Adesso clicca sul pulsante Iniziamo!
Nella successiva schermata ti saranno richiesti quei dati di cui abbiamo parlato poche righe fa. C’è anche un campo opzionale per il prefisso delle tabelle, che è utile usare nel momento in cui il database è condiviso da più script, in modo tale da distinguere facilmente wordpress da altro. Nel caso dell’host del database, di solito è localhost, in caso contrario contattare il tuo fornitore. Se tutto è andato ok, si è conclusa la prima parte, ora si è pronti per l’installazione vera e propria. Quindi clicca il pulsante Eseguire l’installazione. Siamo quasi alla fine, scrivi le seguenti informazioni - che potrai modificare in seguito – Il titolo del sito, il nome utente e la password (una parola d’ordine sicura deve essere almeno di 7 caratteri e contenere lettere, numeri e simboli) per accedere all’area amministrativa e il tuo indirizzo e-mail. Conferma cliccando su Installa Wordpress.
Successo! L’installazione di Wordpress è stata completata correttamente, non ti rimane altro da fare che collegarti e iniziare a riempire il tuo blog di contenuti nuovi e originali, ma anche ampliarne le funzioni installando nuovi plugin e personalizzando la grafica, installando nuovi template.
Per accedere ogni volta alla bacheca amministrativa, dovrai digitare sulla barra degli indirizzi del browser, il seguente url modificandolo con quello del tuo sito: www .tuosito.est/wp-login.php . Se invece digiti www .tuosito.est vedrai il template predefinito con l’articolo Ciao mondo! Che da il benvenuto sulla rete a “Solo un altro blog targato Wordpress”.

Argomenti nella stessa categoria