📁
Forum per Webmaster
Joomla!

Migrazione da Joomla 1.5 alla 1.6

Guida che spiega passo dopo passo come effettuare la migrazione dalla serie 1.5 alla serie 1.6

Numericamente sembrano simili ma Joomla 1.6 è molto diversa dalla 1.5 e come comparare la 1.0 con la 1.5.
Prima di proseguire nella lettura di questa guida effettua sempre una copia di backup del database, del file di configurazione (configuration.php) e del file .htaccess e di tutti quei file, su cui hai hai eseguito delle modifiche al core.
L’ultima versione stabile rilasciata di Joomla 1.5 e la 1.5.23, se il tuo cms è precedente, devi prima aggiornarlo alla 1.5.23, per proseguire con la migrazione.
La differenza principale tra le due versioni è dovuta alla possibilità di stabilire e personalizzare i ruoli della comunity, stabilendo cosa possono fare nel lato front-end.
Prima di avventurarti in questa delicata operazione, considera che Joomla 1.5 verrà supportata fino al 2012, che molti componenti, tra cui il noto VirtueMart che serve per creare un e-commerce, non sono supportati nella serie 1.6.
Se utilizzi Joomla per un sito di contenuti, stile blog ti conviene aggiornare, altrimenti rimanda a quando la 1.6 verrà migliorata e meglio supportata.

Dopo questa premessa, se hai deciso di migrare, questa è la procedura correttamente testata.

Per eseguire la migrazione, utilizzerai un’estensione, jupgrade (che può scaricare da qui: http://www.matware.com.ar/downloads/joomla/jupgrad...)

Una volta compiuto il download, accedere al pannello amministrativo e dal menù estensioni installarlo, cliccando su sfoglia, selezionando il file com_jupgrade-1.1.0.zip (questa è la versione usata per questo test) e premere il pulsante Carica e installa.

Il secondo passaggio consiste nell’abilitazione del plugin Mootools Upgrade, essenziale al fine di avviare la migrazione, vai nuovamente su estensioni, poi gestione plugin e individua il System – Mootools Upgrade e attivalo.
L’ultimo passo da compiere e l’avvio della migrazione. Vai su componenti e clicca su jUpgrade, comparirà un enorme pulsate con scritto inizio migrazione, cliccaci e attendi, in successione jupgrade, verificherà, scaricherà, decomprimerà, installerà, processerà la 1.6 e aggiornerà i modelli e le estensioni per l’ultima versione. Alla fine comparirà il messaggio in grassetto “l’’aggiornamento di Joomla 1.6 è completato!”.
Abbiamo riscontrato che il componente, nel momento in cui è stato provato, giunto alla versione 1.1.0, si bloccava durante la fase di scaricamento. Tale problema è stato risolto da preferenze di jupgrade selezionando non scaricare e l’estensione è riuscita a completare la migrazione. Le sorprese non sono finite, effettuando l’accesso abbiamo notato che seppur Joomla risultava aggiornata alla 1.6, il pannello amministrativo (ma anche il lato front-end) era in lingua inglese, quindi per rimediare è stato necessario scaricare il pacchetto di lingua italiana lato admin, poi dal menù Extensions->Extension Manager-> Install, nel campo Package File, cliccare su sfoglia e selezionare il file e poi premere il pulsante Upload & Install. Per impostare l’italiano come lingua predefinita Extensions->Languages Manager e dal menù a tendina a destra, selezionare Administrator fare un click su Italian, d’ora in poi l’italiano e la lingua di default del sistema.
Lo stesso percorso cambiando la voce da selezionare in Sito, va eseguita per impostare la lingua italiana per il lato front-end.

Argomenti nella stessa categoria