📁
Forum per Webmaster
WordPress

Plugin

Come installare e attivare un plugin

Il plugin è un’estensione che consente di ampliare le funzioni del tuo cms, sia dal lato front-end (utente) che da quello back-end (amministratore). In rete ne esistono a centinaia per gli usi più disparati. La gestione avviene, al solito, dal pannello amministrativo, cliccando sulla relativa voce del menù. Qui è possibile vedere tutti i plugin attivi; cercarne e aggiungerne dei nuovi; rimuoverli, disattivarli o per gli utenti più esperti modificare il codice sorgente. Dopo l’installazione, gli unici plugin presenti sono due: Akismet e Hello Dolly! Il primo, previa iscrizione gratuita sul sito e l’inserimento di una chiave api consentirà di combattere lo spam. Invece, Hello Dolly! è un simpatico testo tratto dall’omonima canzone di Louis Armstrong che apparirà in alto a destra, ma solo nel pannello amministrativo.
Il metodo più semplice per l’installazione di un nuovo plugin è il seguente. Vai su Wordpress.org, la comunity ufficiale del cms e cerca il plugin più adatto alle tue esigenze.
Prendiamo per esempio GTranslate un traduttore automatico che mette a disposizione oltre cinquanta lingue. Verifica, sempre, prima di compiere il download se è compatibile con la tua attuale versione, accertata la compatibilità clicca sul pulsante arancione.
Terminato il download, decomprimi il file e invia la cartella, via ftp, nella directory /wp-content/plugin.
Riapri il browser e accedi alla sezione amministrativa, clicca su plugin e ci troverai GTraslate, devi solamente attivarlo cliccando sul rispettivo collegamento Attiva.
Questa è la procedura standard utilizzata per l’installazione di qualsiasi plugin. Una volta attivato, alcuni plugin potrebbero richiedere una configurazione base per funzionare. Questo è il caso di gtraslate, il quale può essere inserito all’interno di uno o più articoli/pagine tramite il tag [GTranslate] o meglio ancora aggiungendo il widget, tradurrà automaticamente nella lingua prescelta dall’utente.
Negli ultimi anni, Wordpress è migliorato molto è una funzione come l’installazione di plugin può essere compiuta anche direttamente dall’area amministrativa. In questo caso devi conoscere il nome esatto di quello che vuoi cercare, nel momento in cui confermi, dovrai inserire i dati di accesso via ftp del tuo hosting (nome host; username e password) e infine cliccare su Attiva ed eventualmente configurare.

Argomenti nella stessa categoria