📁
Forum per Webmaster
Joomla! > Contenuti

Articoli

La gestione degli articoli

Tutti i contenuti in Joomla vengono gestiti tramite gli articoli. Ogni articolo può appartenere ad una categoria e più articoli possono appartenere alla stessa. Le categorie a loro volta sono unite alle sezioni. Un articolo che non appartiene né ad una categoria né ad una sezione, potrà essere richiamato solo tramite una voce di menù e verrà definito come contenuto statico.
In tutte e tre le aree, le icone messe a disposizione sono sempre le medesime, con nuovo si potrà creare una sezione, categoria o articolo assecondo di dove ci troviamo; con modifica correggerne il contenuto; cancella consentirà di rimuovere temporaneamente elementi indesiderati (che potranno essere recuperati poiché verranno spostati nel cestino); copia e sposta consentono di cambiare velocemente il percorso; pubblica e sospendi servono per gestire la visualizzazione nel lato back-end.
Prima di creare una categoria deve esistere almeno una sezione. La descrizione in categoria e in sezione è del tutto opzionale, mentre evidentemente risulta fondamentale nell’articolo giacché ne costituisce il contenuto dello stesso.
Gli articoli possono essere promossi in prima pagina oppure si può sospendere temporaneamente la pubblicazione, cliccando sui rispettivi link: Pubblicato e Prima Pagina. Nella gestione articoli, si può stabilire anche l’ordine, il livello di accesso, cambiare l’autore, il numero di visite ottenute e la data di creazione.
Inoltre gli articoli dopo un certo periodo possono essere archiviati, premendo il pulsante "Archivia", uno o più articoli verranno esclusi dalla pubblicazione. Questa azione non consentirà di modificarne più il contenuto finchè gli stessi non vengano ripristinati.
Un'altra azione fondamentale nella gestione degli articoli è il loro forte legame con i menù. Andando su Menù-> Menù Principale e cliccando sul pulsante Nuovo è possibile creare un link interno a gli articoli. Ci sono diverse opzioni: mostrare gli articoli archiviati; un articolo specifico; un modulo per consentire d'inviare articoli agli utenti autorizzati; mostrare tutti gli articoli o solo quelli in prima pagina su stile blog; visualizzare le categorie.

Argomenti nella stessa categoria